Attrezzi e dispositivi di uso quotidiano
di Silvia Pugliese Jona

Esercizi - Caricare un giocattolo a molla

La figura rappresenta una chiavetta usata per caricare un giocattolo a molla. Vista dall’alto, la chiavetta ruota in senso orario, ma nella vista lungo l’asse di rotazione la chiavetta è vista dal basso.
Con l’aiuto di queste informazioni, rispondere alle seguenti domande:

1) Cosa rappresentano i vettori corti?

a) Le forze esercitate dalla mano sulla chiavetta.
b) Le forze esercitate dalla chiavetta sulla mano.
c) Le forze esercitate dalla chiavetta sulla molla.
d) Le forze esercitate dalla molla sulla chiavetta.

2) Cosa rappresentano i vettori lunghi?

a) Le forze esercitate dalla mano sulla chiavetta.
b) Le forze esercitate dalla chiavetta sulla mano.
c) Le forze esercitate dalla chiavetta sulla molla.
d) Le forze esercitate dalla molla sulla chiavetta.

3) Riconoscete un flusso di energia? Se sì, chi (o cosa) ne guadagna e chi (o cosa) ne perde?

 

4) Coerentemente con le vostre risposte:

a) di che tipo sono i lavori compiuti dalle forze meno intense?
b) di che tipo sono i lavori compiuti dalla forze più intense?

5) Se si confrontano questi lavori tra loro cosa si trova?

a) Sono numericamente uguali tra loro.
b) Il lavoro al perno è maggiore perché le forze sono più intense.
c) Il lavoro alla chiavetta è maggiore perché l’arco percorso dalle dita è più lungo.