Saltelli, rimbalzi ed altre acrobazie
Che tipo di moto facciamo quando...
dondoliamo
dalla fune...
 |
ci
appendiamo ad una molla...
 |
sediamo su una
altalena...
 |
Oscillatori a confronto
Una modo divertente di confrontare fra loro diversi oscillatori è di
farli andare con uno studente al posto della massa. I dati
possono essere raccolti con un sonar puntato sullo studente.
Possiamo cominciare confrontando il moto di uno studente che
dondola appeso a una fune e quello dello stesso studente appeso
ad una specie di elastico da bunjee-jumping
Fune  |
Bunjee-
jumping  |
- I grafici di distanza, velocità e accelerazione
sono molto simili
- La taglia dello studente non influisce sulle oscillazioni
della fune, mentre invece influisce sul moto del bunjee-jumping
- La
distribuzione della massa influisce solo sulle oscillazioni
della fune.
Possiamo poi confrontare il moto dei due oscillatori con quello
di uno studente su un’altalena costituita da una scala
a pioli su un’asse di equilibrio
Altalena
 |
- Il grafico della distanza è molto simile, ma i grafici
della velocità e della accelerazione indicano che
non si tratta di moto armonico;
- La taglia della persona non è importante mentre
lo è la
distanza dal fulcro;
- Il periodo dipende dall’ampiezza
di oscillazione e dalle dimensioni del fulcro.
Un resoconto completo di un'esperienza in classe è presente
nel sito:
Dalla
palestra al laboratorio: come coinvolgere una classe nello
studio delle oscillazioni
<< esperimenti
correlati
|