Calore e Temperatura
Questa sezione è a cura della prof.ssa Isabella
Soletta, insegnante presso il
liceo Classico Manno di Alghero (via Carlo Alberto 92, 07041
Alghero)
isasolet@tin.it
I fenomeni termici vengono trattati
in tutti i libri di testo sia delle scuole medie inferiori
che superiori, ma le schematizzazioni
riportate si riferiscono per lo più a casi ideali, molto
lontani sia dall'osservazione dei fenomeni della vita comune
che da esperienze effettivamente realizzabili in un laboratorio
didattico. Inoltre quasi sempre vengono descritte situazioni
all'equilibrio senza entrare nel merito di come questo venga
raggiunto, né di quali sono tempi necessari per poter
parlare di equilibrio.
Nel seguito della scheda verranno descritte una serie di attività che
si possono facilmente realizzare con strumentazione per l'acquisizione
dati in tempo reale (RTL) - per esempio con l'interfaccia CBL
e le calcolatrici grafiche TI89 o TI92 provviste del programma
PHYSICS - corredata da:
- tre sonde per la temperatura ad asta rigida (codice MAD
8011)
- un apparecchio per lo studio della conducibilità termica
(codice MAD 8203) costituito da:
- tre verghe di PVC, alluminio,
ferro con fori adatti ad ospitare le sonde di temperatura
- un
supporto isolante per un bicchiere
- un bicchiere di
vetro
- un tappo forato per il bicchiere
- un apparecchio
per lo studio del raggiungimento dell'equilibrio
termico tra solidi (codice MAD 8202) costituito da:
- un contenitore adiabatico con tappo forato
- un cilindro
cavo di alluminio
- due cilindri pieni di alluminio
e di ottone
- un termos a pozzetto
Le attività proposte sono collegate tra loro e ben
si prestano ad essere modificate dall'insegnante per essere
meglio adattate alle caratteristiche dell'attività sperimentale
della classe; esse costituiscono infatti soltanto alcuni esempi
di indagini sperimentali che è possibile far svolgere
agli studenti con questa attrezzatura.
Particolarmente efficace dal punto di vista didattico è far
lavorare i gruppi su varianti della stessa esperienza. Dal
confronto dei risultati ottenuti e dalla loro discussione gli
studenti, guidati dal docente, potranno riorganizzare e sistematizzare
i risultati della classe per costruire in modo più autonomo
le loro conoscenze.
Per questo motivo per tutte le attività proposte vengono
presentate alcune varianti.
|