La convezione

A differenza dei solidi, i fluidi ( liquidi e aeriformi), hanno una conducibilità termica molto bassa. Se al loro interno il calore si propagasse soltanto per conduzione, i fluidi sarebbero pessimi conduttori del calore. In tali sostanze, invece, interviene un altro processo, la convezione, che rende molto più rapida la propagazione del calore.

Con le esperienze descritte in questa scheda potrai renderti conto di come si evolve questo processo.

[materiale occorrente] [predisposizione e acquisizione] [domande]

Materiale occorrente

sostegno con asta
2 morsetti
2 sensori di temperatura
calcolatrice grafica TI-89
interfaccia CBL2

 

Predisposizione e acquisizione

1

Disponi i due morsetti a metà dell’asta di cui è provvisto il sostegno. Ad ognuno di essi fissa un sensore di temperatura. Deponi poi il sostegno a terra lontano da un termosifone in funzione.

2

Avviato il programma PHYSICS, predisponi perché possano essere utilizzati due sensori di temperatura. Dovrai collegare quello in alto alla porta analogica CH 1 dell’interfaccia, e quello in basso alla porta CH 2. Esegui il monitoraggio delle due temperature e attendi fino a quando sono eguali. Uscito dal monitoraggio seleziona GRAFICO vs TEMPO e imposta l'intervallo tra campionamenti a 1s; e il numero di campionamenti a 400.

Alla domanda QUANDO TRACCIO? rispondi premendo il tasto 2: DURANTE ACQUISIZIONE e disponi per queste opzioni: Ymin = 15 °C; Ymax = 30 °C e Yscl = 1.


3

Con movimenti abbastanza rapidi separa i due morsetti portando il primo il più in basso possibile e il secondo il più in alto possibile, quindi avvicina il sostegno al termosifone, come mostrato in figura, in modo che il primo si trovi sopra e il secondo sotto al termosifone.

 

 

 

Subito dopo premi ENTER per dare avvio all’acquisizione. Otterrai due grafici come quelli di figura.

Linea sottile: sensore più alto
Linea marcata: sensore più basso


4

Ripeti la prova; questa volta, però, trascorsi circa 100 secondi, dovrai disporre sul termosifone un pezzo di cartone, come è mostrato in figura.

 

 

 

 

Otterrai due grafici come quelli in figura:

Linea sottile: sensore più alto
Linea marcata: sensore più basso

 

 

5

Ritaglia una strisciola di carta velina e, aperta una finestra, esponila dapprima nella parte bassa del vano e poi nella parte alta, osservando ogni volta da che parte si inclina. Tieni presente che, aprendo la finestra, si mettono in comunicazione due ambienti a temperatura diversa, per cui si instaura un moto convettivo di aria.

 

Domande

  1. Come spieghi che il sensore sotto il termosifone riveli un abbassamento di temperatura?
  2. Come spieghi che il sensore di temperatura riveli un innalzamento della temperatura?
  3. Quale fenomeno è responsabile del trasporto di calore dal basso verso l’alto?
  4. Per quale motivo l’aria fredda si trova più in basso dell’aria calda?
  5. Che cosa viene modificato dalla presenza del cartone?
  6. Come influisce il cartone sulla efficienza del termosifone ?
  7. Perché sulla parete sopra alcuni termosifoni si vedono delle striscie scure?
  8. Allo scopo di evitare il precedente inconveniente si usano dei copri-termosifone di stoffa; agli effetti dell’efficienza dell’impianto di riscaldamento, credi che sia una buona idea?
  9. In base a quanto hai sperimentato, qual è la zona più calda di un ambiente?
  10. Dal punto di vista del risparmio energetico, è conveniente abitare in ambienti con il soffitto molto alto?
  11. Per quale motivo la strisciola di carta si inclina verso l’interno quando si trova nella parte bassa del vano, mentre si inclina verso l’esterno quando la si espone nella parte alta?