Nei
corsi svolti nell’ambito del progetto IRDIS
sono stati coinvolti insegnanti di scienze di scuole
secondarie, in sei regioni: Veneto, Friuli-Venezia
Giulia, Emilia, Piemonte, Sardegna, Lazio.
La struttura dei corsi è stata adattata alle
diverse esigenze manifestate in sede locale: alcuni
corsi sono stati rivolti solo agli insegnanti appartenenti
alla Scuola ospite (Padova, Torino, Ivrea, Olbia) o
ad alcuni istituti contigui, altri hanno visto la partecipazione
degli studenti di alcune classi selezionate dai docenti
(Bassano, Roma, Lugo), ed uno (Udine) ha visto anche
la partecipazione di allievi in fase di prima formazione
come insegnanti.
Argomenti trattati. Gli argomenti trattati nei corsi
sono stati scelti in modo da rispondere alle diverse
esigenze
dei partecipanti:
in alcuni casi si è privilegiato l’obiettivo
di formazione specifica all’uso di RTL per insegnanti
completamente privi di esperienze di questo tipo, in
altri si è privilegiato l’addestramento
ad un uso avanzato di RTL con gli apparati RTL progettati
in ambito IRDIS.
Ove sono stati presenti anche studenti, i corsi hanno
fornito un primo test circa l’efficacia dei percorsi
didattici proposti; in ogni caso gli insegnanti coinvolti
hanno offerto successivamente utili suggerimenti per
possibili miglioramenti relativi ad hardware, software
o alle procedure didattiche impiegate.
Sedi.
Le sedi ove si sono tenuti i corsi (non esaustive
circa le scuole toccate attraverso tutti gli insegnanti
partecipanti)
sono le seguenti:
Bassano: Liceo Da Ponte (referente: Antonella Maddalozzo)
Lugo: Liceo Ricci Curbastro (referente: Mariangela
Liverani)
Olbia: Liceo Gramsci (referente : Isabella Soletta)
Ivrea: Ist. Cena (referente: Francesco La Rosa)
Torino: Liceo Cattaneo (referente: Paola Arnaldi)
Torino: Liceo Gobetti (referente: Antonella Cuppari)
Roma: Liceo Labriola (referente: Marco Litterio)
Roma: Liceo Cavour (referente: Adriana Lanza)
Padova: Liceo Cornaro (referente :Paolo Peranzoni)
In un caso (corso di Lugo) i materiali sviluppati
dagli insegnanti partecipanti al corso ci sono parsi
degni di essere divulgati e quindi li abbiamo inseriti
nel sito web
|