Logger Pro

Logger Pro è un software realizzato dalla Vernier per gestire l’acquisizione dei dati dalle interfacce CBL2/LabPro e per effettuare l’analisi dei dati ottenuti.
Si presenta con una interfaccia utente semplice ed intuitiva: molte operazioni possono essere fatte semplicemente cliccando sull’elemento di cui si vogliono modificare le proprietà.

[materiale occorrente] [installazione del software] [aggiornamento in italiano]
[
setup iniziale]

Materiale Occorrente

Per installare il software Logger Pro devi possedere il seguente equipaggiamento:

un PC con sistema operativo Windows 95/98/2000/ME/NT 4.0 con almeno 16 MB di RAM, almeno 10 MB di spazio libero su disco fisso e almeno un processore 486. La porta seriale deve essere pilotata da un chip UART 16550. Se il mouse è collegato ad una porta seriale, allora il computer necessita di due porte seriali. Chi possiede l’interfaccia LabPro può utilizzare una porta USB.

un Power Macintosh o Power PC con sistema operativo 7.6.1 o più recente, con almeno 16 MB di RAM, 10 MB di spazio libero su disco fisso e una porta libera, di tipo modem, stampante o USB.

un’interfaccia LabPro alimentata con batterie o con il trasformatore a 6 volt
cavo di interfaccia.
almeno un sensore: una buona scelta per iniziare ad usare Logger Pro è di utilizzare un sensore di temperatura o di distanza.

Installazione del software

Windows
Per installare Logger Pro su un computer con sistema operativo Windows 95/98/2000/ME/NT 4.0 segui i seguenti passi

Metti il CD nel lettore CD del tuo computer

Se attendi qualche secondo, dovrebbe partire automaticamente il programma di installazione. Se invece non succede nulla clicca su

Avvio (Start) -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Installazione applicazioni

e clicca sul bottone Installa. Il sistema cercherà il programma di installazione nel CD e ti chiederà di farlo partire.

Il programma di installazione aprirà una finestra di dialogo, tu clicca Next e poi Yes per accettare la licenza d’uso del software. La schermata successiva ti permette di scegliere la cartella in cui installare Logger Pro: normalmente si accetta quella proposta cliccando su Next. Ancora un click su Next e poi si deve scegliere se installare anche i drivers per la porta USB. Naturalmente vanno installati se il nostro computer possiede una porta USB e se la nostra interfaccia è del tipo LabPro.

Macintosh
Per installare Logger Pro su un Power Macintosh, segui i seguenti passi:
- Metti il CD nel lettore CD del tuo computer
- Clicca sull’icona Install Logger Pro e segui le istruzioni sullo schermo

Installazione dell’aggiornamento in italiano

Per installare l’aggiornamento in italiano, puoi scaricare i files da internet all’indirizzo http://www.vernier.com/tech/lpinternational.html

Lancia il file eseguibile, chiamato UpgradeLPitalian.exe e indica la cartella in cui mettere i files. Nota bene: non si tratta della cartella in cui è installato Logger Pro, ma di una cartella ausiliaria, che andrà rimossa al termine dell'installazione.
Nella cartella compariranno tre sotto-cartelle: disk1, disk2, e disk3, che andranno copiate in tre dischetti floppy da 1,44 MB. Puoi etichettare i tre floppy e conservarli per altre operazioni di aggiornamento di Logger Pro.
A questo punti inserisci nel drive il floppy numero 1, lancia il file setup.exe e segui le istruzioni che ti verranno mostrate.

Chi è più smaliziato con il PC avrà notato che è possibile copiare tutti i files dell’installazione in un’unica cartella e lanciare setup.exe direttamente dal disco fisso. Dato che sono stati segnalati dei malfunzionamenti, consigliamo vivamente di operare con la modalità dei tre dischetti.

Setup Iniziale

Prima di accendere il computer, devi collegare l’interfaccia al sensore. Collega il cavo di interfaccia alla porta Serial I/O della tua interfaccia, l’altra estremità va collegata alla porta seriale del tuo computer oppure alla porta USB. Nota che ci potrebbero essere due tipi di porta seriale: quella corta con 9 contatti e quella lunga con 25 contatti. Se ci fossero problemi puoi utilizzare l’adattatore fornito a corredo dell’interfaccia. Per le connessioni USB consigliamo il collegamento diretto con la porta USB, scavalcando l’HUB, se questo è presente.
Ora puoi accendere l’interfaccia collegando il trasformatore ad una presa di corrente.